Dolci di Marzo: torte, cioccolato e la primavera prende forma

Dolci di Marzo: torte, cioccolato e la primavera prende forma

Posted by ilfornopralormo in Curiosità, Eventi 24 Feb 2015

“Sulle strade seminate di amore alla fine sbocciano i fiori.” Questa frase della scrittrice Banana Yoshimoto si sposa alla perfezione con  il mese che stiamo per iniziare. I dolci di Marzo, infatti,  sono tanti e diversi tra loro, a seconda delle festività per cui sono stati creati.

 

Si inizia con la Festa della donna, l’8 marzo!

A farla da regina è la Torta Mimosa il cui nome deriva dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il pan di spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna; all’interno il cuore di crema chantilly è arricchito con pezzi di ananas che regalano una nota di freschezza.

Solitamente la torta mimosa ha forma di una soffice cupola, ma Gianna ama sbizzarrirsi con altre forme e dimensioni; insomma proponiamo dalle mini torte per due persone a quelle per tutta la famiglia!

Ma tu lo sai perché si è scelta la mimosa come fiore simbolo della festa della donna? Si narra che la Festa della Donna sia stata istituita nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. In realtà, nacque negli Stati Uniti l’anno successivo a seguito di manifestazioni per i diritti femminili. In Italia la Festa della Donna è stata celebrata per la prima volta l’8 marzo del 1946 ed è stata scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, come simbolo della ricorrenza.

 

Il mese continua con la Festa del Papà, il 19 marzo.

Per questo giorno speciale entra in scena il cioccolato! Quello fondente, quello che piace tanto a tutti papà, ma anche al resto della famiglia.

La nostra passione è per gli attrezzi da lavoro di cioccolato, quelli che solitamente sono usati dai papà per lavorare, ma anche per i piccoli lavoretti in casa. Dal martello e chiodi, alla chiave inglese passando per viti, bulloni e pinze.. insomma una valigetta degli attrezzi ben rifornita!

Non mancano però le torte decorate e personalizzabili con dediche per i papà più sensibili o per quelli che usano maggiormente la cravatta, agli attrezzi da lavoro! Tutto rigorosamente ricoperto con cioccolato.

Saprai di sicuro che la Festa del Papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, ma non in tutto il mondo è uguale; infatti, per esempio, nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno.

 

Quasi giunto al termine, Marzo ci riserva il giorno più atteso! L’inizio della Primavera, il 21 marzo.

Come per la natura e i fiori, anche le nostre torte si animano di tutta quella frutta colorata e gustosa che solo la bella stagione concede! Crostate e torte decorate di frutta arricchiscono il nostro banco.

Questo periodo precede di poco l’avvento di Messer Tulipano, un evento importante per il nostro paese. Pralormo, infatti, si riempie di turisti durante tutto il mese d’aprile e nelle vie è tutto un fiorire di tulipani.. ma di questo parleremo presto!

E per tornare alla frase di Banana Yoshimoto… speriamo di aver seminato bene e, soprattutto, con amore!

 

 

Post a comment